De Buris, storie di vigneto e vendemmia
1 Settembre 2023Amarone De Buris: vino e arte si incontrano in progetti esclusivi
2 Novembre 2023Nato cuore della Valpolicella Classica, nel vigneto “La Groletta”, una delle zone vinicole più prestigiose d’Italia, l’Amarone della Valpolicella Classico De Buris si prepara ad incantare gli amanti del vino con la nuova annata 2011.
Un’annata frutto della meticolosa cura e dedizione che la famiglia Tommasi Vini Verona dedica a questo progetto di alta gamma e che rappresenta l’apice dell’arte vinicola per l’Amarone della Valpolicella.
Amarone della Valpolicella Classico De Buris annata 2011
L’annata 2011 si è contraddistinta per gli estremi che hanno condizionato lo sviluppo delle uve fin dall’inverno, caratterizzato da abbondanti piogge e temperature in linea con le medie stagionali del periodo, il che ha creato le condizioni ideali per un germogliamento precoce, iniziato il 3 aprile.
La primavera ha portato invece una siccità insolitamente prolungata, con temperature superiori alla media, conducendo a una fioritura anticipata il 15 maggio e all’allegagione il 25 maggio.
Le piogge abbondanti di giugno e luglio hanno favorito uno sviluppo ottimale dei grappoli, con l’inizio dell’invaiatura il 20 luglio.
Infine, un agosto caldo e privo di piogge ha contribuito a mantenere l’anticipo vegetativo di inizio stagione, a garantire la salute e un’eccellente qualità delle uve, portando di conseguenza ad una vendemmia anticipata.
Il terroir unico di De Buris
La creazione dell’Amarone della Valpolicella Classico DOCG riserva 2011 ha origine nel vigneto La Groletta, nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
Questo luogo storico, abbracciato dalla luce del sole e accarezzato dalla brezza del lago di Garda, è l’essenza stessa dell’Amarone.
Il terreno, ricco di argilla e calcare, racconta la storia millenaria della terra, mentre l’altitudine di 250 metri conferisce al vino un tocco di purezza.
Le viti, con tronchi rugosi e radici profonde, hanno un’età media di 30 anni essendo coltivate con il metodo Guyot e con una densità di 6500 ceppi per ettaro, esse incarnano la ricerca dell’eccellenza attraverso la qualità e la cura.
La vendemmia e l’appassimento
La vendemmia 2011 è iniziata in anticipo il 5 settembre, con la selezione manuale dei grappoli migliori.
Per conservare perfettamente le uve, i grappoli sono stati successivamente posti in cassette da 7 Kg ciascuna e in seguito deposti singolarmente su graticci di bambù per l’appassimento, una fase cruciale di 110 giorni in cui le uve hanno raggiunto il perfetto grado di essicazione grazie ad una ventilazione e alla bassa umidità presente nel fruttaio dedicato.
Vinificazione e affinamento
Dopo un’ulteriore selezione delle uve, a gennaio è stata effettuata la pigiatura, seguita da una breve criomacerazione di 10 giorni.
La fermentazione avviene lentamente in tini di rovere per 30 giorni, con l’utilizzo dei soli lieviti indigeni. La fermentazione malolattica è stata effettuata una volta durante il primo anno di invecchiamento in botti di rovere di Slavonia.
Il vino ha poi continuato il suo percorso di affinamento, riposando per 5 anni nelle botti di Rovere della cantina di Villa De Buris, dove ha proseguito il riposo in bottiglia.
Note tecniche della nuova annata Amarone 2011
L’annata 2011 esprime forte personalità con un complesso, bilanciato e armonico, di straordinaria longevità, qualità che si possono assaporare in tutte le 8.400 bottiglie da 0,75 L e le 107 bottiglie da 1,5 L frutto della produzione 2011.
L’Amarone della Valpolicella Classico De Buris annata 2011 si presenta di un colore rosso intenso, con sfumature granato cui spiccano al naso le note tipiche di prugna, amarena e mandorla amare, sfumature di tabacco, liquirizia, cacao e spezie, mentre al palato risulta caldo e potente, armonico equilibrio e chiusura lunga, raffinata e pregevole.
Eleganza e morbidezza sono portate ad un livello altissimo per garantire un sorso indelebile e indimenticabile che tocca le corde più profonde dell’anima.
Amarone della Valpolicella Classico De Buris
Non perdere l’opportunità di assaporare l’Amarone Valpolicella De Buris annata 2011, presto disponibile sul nostro shop online. Clicca qui.
Amarone Valpolicella De Buris, un’autentica espressione del terroir e della tradizione della Valpolicella Classica, una testimonianza dell’impegno costante della famiglia Tommasi nella produzione di vini di alta qualità.
Rimani aggiornato su tutti gli eventi De Buris attraverso i nostri canali social ufficiali.