De Buris, l’elevazione in botte
3 Aprile 2021Il vino: De Buris Amarone Riserva 2010
13 Ottobre 2021Diario di vendemmia 2010
Germogliamento 15 Aprile
Fioritura 10 Giugno
Allegagione 17 Giugno
Invaiatura 12 Agosto
Vendemmia 23 Settembre
De Buris nasce nella zona della Valpolicella Classica, a 250 metri di altitudine, nella parte più alta del prestigioso vigneto La Groletta.
Placidamente cinto dalla freschezza del Lago di Garda e dall’austerità dei Monti Lessini, il terreno è caratterizzato dal soprano microclima e dal vigoroso terroir ricco di calcare. L’autorevole reputazione del vigneto non ha, però, supremazia sui capricci del meteo, che guida la qualità che contraddistinguerà poi l’intera evoluzione del vino.
La fresca annata si è aperta con un rigido e piovoso inverno seguito da un’estate dettata da forti escursioni termiche: i capricci meteorologici sono stati causa di un rallentamento nello sviluppo delle piante e di un conseguente lieve ritardo al momento della raccolta.
La maturazione delle uve, colte a grappoli spargoli e caratterizzate da una spessa buccia ideale per l’appassimento, si è ultimata con apporti inferiori di zuccheri, marcando maggiormente un’acidità sostenuta.
La vendemmia 2010 è stata, a tutti gli effetti, il risultato di una continua ricerca di qualità ed eccellenza, data da un lavoro denso e preciso, da opportune potature medio-corte e da un rigoroso rispetto nei confronti delle piante.
Anche i nuovi strumenti di vinificazione non hanno deluso, mostrandosi preziosi alleati, sia dal punto di vista delle cinetiche di fermentazione che dell’evoluzione stessa del vino. De Buris Amarone della Valpolicella Classico DOCG Riserva 2010 si differenzia dall’annata precedente e meraviglia grazie al suo garbo aromatico, alla sorprendente freschezza e alla ricca armonia caratterizzata da fragranti toni fruttati e da una virtuosa austerità.
Il successo dell’annata è da definirsi positivo, anche se, come lo stesso De Buris ci insegna, sarà sempre compito del tempo quello di proferire un’ultima, giudiziosa parola.