De Buris Awards
28 Marzo 2021L’annata 2010
11 Ottobre 2021
Il vino Amarone della Valpolicella è uno dei tesori più preziosi dell’enologia italiana.
Questo vino rosso intenso, dalla complessità aromatica e dal sapore corposo e persistente, si distingue per il metodo di produzione particolarmente impegnativo e artigianale. Noi di De Buris siamo tra le cantine più rinomate nella produzione dell’Amarone della Valpolicella caratterizzandoci per le nostre scelte di lavorazione delle uve e di produzione del vino. Un modo differente per immaginare l’Amarone, una forma contemporanea di vivere il lusso, un’esperienza che dà valore ad ogni sorso.
Amarone della Valpolicella De Buris, come creare qualcosa di unico
Il processo di produzione dell’Amarone della Valpolicella richiede un’attenta selezione delle uve, che vengono lasciate appassire per alcuni mesi in luoghi freschi e asciutti per concentrare i loro zuccheri e aromi. Successivamente, le uve vengono pigiate e il mosto viene fatto fermentare per alcune settimane prima di essere trasferito in botti di rovere per l’affinamento. Ed è proprio questa parte, la scelta di elevare il vino in botti di rovere per almeno 5 anni, conferendo al nostro Amarone una struttura ancora più decisa e un bouquet aromatico più intenso.
De Buris, l’elevazione in botte
L’elevazione del vino è il fenomeno che avviene proprio quando il vino soggiorna in botte.
La lenta evoluzione naturale del vino, a contatto con il legno, ne eleva le caratteristiche organolettiche facendogli raggiungere la sua piena maturazione. La nostra scelta di far maturare il nostro Amarone in botti di rovere conferisce al nostro vino una struttura e un bouquet aromatico particolari, che si evolvono nel corso degli anni di invecchiamento.
Inoltre la scelta di elevare il nostro Amarone della Valpolicella in botti di rovere per almeno 5 anni nella cantina di Villa De Buris, la più antica della Valpolicella Classica, un periodo di tempo quindi più lungo rispetto alla media, serve a garantire la massima complessità e longevità al vino. Il risultato è un Amarone della Valpolicella di grande eleganza e personalità, capace di esprimere al meglio il terroir della Valpolicella e di accompagnare piatti pregiati e momenti conviviali indimenticabili.
Scopri i nostri vini De Buris
Scoprire i vini di De Buris significa immergersi in un mondo di tradizione, passione e innovazione, dove la qualità è al primo posto.
Grazie alla scelta di elevare il nostro Amarone della Valpolicella in botti di rovere per 5 anni, ci permette di offrire un prodotto inimitabile, capace di soddisfare i palati più esigenti e di regalare emozioni uniche. Un’opera in grado di stupire ad ogni sorso.
Ti invitiamo quindi a scoprire il nostro Amarone della Valpolicella De Buris direttamente sul nostro nuovo sito e a rimanere aggiornato su tutti i nostri eventi anche attraverso i nostri canali social ufficiali.