Vino e podcast: il “lusso del tempo” del nostro Amarone De Buris
17 Gennaio 2024Il lusso del tempo: la degustazione di Amarone De Buris
20 Marzo 2024L’Amarone della Valpolicella Classico De Buris è un vino pregiato, frutto di una sapiente selezione di uve e di un processo produttivo rigoroso.
Il progetto di alta gamma della famiglia Tommasi, che ha come obiettivo il “catturare l’essenza del terroir ed il perfetto assemblaggio delle uve, con la promessa di riportare alla memoria aromi e sorsi di vecchie annate”.
Per raggiungere questo obiettivo la scelta delle uve migliori diventa il primo passo nella creazione di un Amarone unico e speciale.
I segreti del blend: un’orchestra di uve autoctone per un Amarone iconico
Proprio come un abile compositore orchestra le diverse note per creare una sinfonia armoniosa, De Buris combina sapientemente le uve di Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta per dare vita ad un Amarone complesso e avvolgente.
Scopriamo quindi le caratteristiche uniche di queste uve autoctone elemento fondamentale del nostro Amarone:
- Corvina: il cuore pulsante dell’Amarone, conferisce struttura, colore e un’esplosione di aromi fruttati, con note di ciliegia.
- Corvinone: un vitigno ampiamente diffuso in tutta la Valpolicella e che si distingue significativamente dalla Corvina sia per la forma del grappolo, che è grande, piramidale, meno compatto e generalmente dotato di due ali ben distinte, sia per la forma dell’acino, che è di dimensioni considerevoli e decisamente ellissoidale, con una buccia blu scuro ricoperta di pruina. Il Corvinone conferisce ai vini una maggiore finezza rispetto alla Corvina e contribuisce a uno straordinario equilibrio qualitativo complessivo. Caratterizzato da sentori molto speziati di marasca, che aggiungono complessità aromatica e struttura al vino.
- Rondinella: anch’esso un vitigno autoctono della provincia di Verona, in grado di conferire colore e sapidità al vino con note di frutti rossi maturi, ciliegie, tabacco e spezie.
- Oseleta: vitigno autoctono poco diffuso, adatto a produrre vini straordinariamente concentrati. Dona al vino un color rosso rubino intenso regalando eleganza e complessità all’Amarone con sentori fruttati e speziati.
Dall’unione di queste uve, come in un ensemble perfetto, nasce un Amarone della Valpolicella Classico armonioso e sfaccettato, capace di conquistare il palato con la sua sinfonia di sapori e profumi. Scopri di più, clicca qui.
Amarone della Valpolicella Classico De Buris: un’eccellenza enologica
L’Amarone della Valpolicella Classica De Buris rappresenta l’esaltazione di questo terroir esclusivo e la nostra annata 2010 ne esalta le qualità con un’intensità aromatica unica e una complessità gustativa senza eguali.
Un vino con un bouquet di profumi intensi e avvolgenti, con note di frutta matura, spezie e cioccolato. Al palato morbido e vellutato, con tannini eleganti e un finale persistente.
Il nostro Amarone della Valpolicella Classica De Buris è un vino capace di evolversi nel tempo, in grado di regalare nuove emozioni ad ogni sorso. Un’eccellenza enologica da conservare e degustare con cura.
Amarone della Valpolicella De Buris: un’opera d’arte da degustare
Noi di De Buris perseguiamo una filosofia di produzione volta al rispetto del territorio e delle sue peculiarità. Le uve usate per creare il nostro Amarone sono coltivate con l’obiettivo di ottenere un prodotto di altissima qualità.
Ogni bottiglia di Amarone della Valpolicella De Buris racchiude quindi la passione e la dedizione della famiglia Tommasi che ha fatto della viticoltura e dell’enologia la sua ragione di vita e che vede nell’Amarone De Buris il suo progetto di punta.
Un vino da degustare con calma, per assaporarne appieno la complessità e l’eleganza.
Se vuoi scoprire di più su noi di De Buris o sul nostro Amarone della Valpolicella Classico, allora visita il nostro sito web ufficiale. Clicca qui.
Rimani inoltre aggiornato su tutti gli eventi De Buris attraverso i nostri canali social ufficiali.