Il Solo – La Degustazione Prima Traccia | The Wine Record
7 Dicembre 2021De Buris, l’imbottigliamento
26 Settembre 2022Il tempo crea prodotti unici come il nostro De Buris Amarone della Valpolicella, un vino unico, iconico, un prodotto del tempo, in cui ogni fase, dalla raccolta delle uve fino all’imbottigliamento è attentamente studiata per creare qualcosa di sorprendente e speciale.
Amarone Valpolicella De Buris
L’Amarone della Valpolicella è un vino rosso prodotto nella regione della Valpolicella, in provincia di Verona, a partire da uve parzialmente appassite.
L’appassimento consiste nel far appassire l’uva dopo la raccolta, riducendo la quantità di acqua presente e aumentandone la concentrazione di zuccheri e aromi.
Ma per produrre qualcosa di unico, l’intero processo di vinificazione deve essere attentamente seguito in ogni fase.
De Buris Amarone della Valpolicella, il processo di vinificazione
La vinificazione è il processo di trasformazione dell’uva in vino.
Questo processo prevede diverse fasi, tra cui la raccolta dell’uva, la pigiatura, la fermentazione, la chiarificazione, la stabilizzazione e l’invecchiamento.
Il nostro Amarone De Buris è frutto di un progetto di alta gamma della famiglia Tommasi.
Nasce da vigneti scelti, individuati su meno di due ettari di terreno, seguendo una sola filosofia: catturare l’essenza del terroir ed il perfetto assemblaggio delle uve, con la promessa di riportare alla memoria aromi e sorsi di vecchie annate.
Dopo un’iniziale selezione manuale dei migliori grappoli e una fase in cui le uve vengono lasciate essiccare per 110 giorni nel fruttaio dedicato, dove un sistema di ventilazione mantiene un flusso d’aria costante ed una bassa percentuale di umidità vi è un’ulteriore cernita delle uve al termine dell’appassimento.
A questo punto, all’incirca nel mese di gennaio, viene effettuata la pigiatura, seguita da una breve criomacerazione per 10 giorni circa.
Segue poi una prima fase di fermentazione della durata di 30 giorni in tini di rovere in cui vengono utilizzati esclusivamente lieviti indigeni, seguita dalla fermentazione malolattica del vino in botti di rovere di Slavonia.
Infine, l’affinamento per 5 anni nelle botti di rovere da 15/30hl dell’antica cantina di Villa De Buris, dove il nostro Amarone Valpolicella seguirà poi il riposo in bottiglia.
Scopri il nostro Amarone della Valpolicella De Buris direttamente sul sito e rimani aggiornato su tutti i nostri eventi anche attraverso i nostri canali social ufficiali.
Instagram