
#7- Impariamo a disimparare. Intervista a Alessandro Rimassa
14 Febbraio 2023
De Buris, il vigneto la Groletta
12 Giugno 2023Su Spotify l’ottavo episodio del podcast De Buris – Il Lusso del tempo.
L’ottava traccia sonora è la tecnologia in viticoltura.
Negli ultimi anni tra viticoltura e tecnologia si è sviluppato un legame molto stretto, che ha generato un impatto positivo su sostenibilità e produttività. Attraverso piattaforme e dispositivi smart vengono raccolti dati, che sono poi impiegati per l’ottimizzazione delle risorse e il tracciamento delle attività.
La tecnologia in vigna supporta l’uomo e permette di valorizzare il lavoro, la materia prima e il tempo.
De Buris esalta questi elementi rilevando, attraverso la centralina installata sul vigneto La Groletta, i dati atmosferici, idrici, e del terreno.
Macchinari innovativi e burocrazia snellita permettono di risparmiare il tempo “perso” a curare manualmente le vigne. In una società sempre più smart e interconnessa, la tecnologia è la grande protagonista e permette non solo lavorare più velocemente ma anche di farlo con una qualità più alta. Ma qual è il futuro delle vigne tech? Cosa cambierà con l’arrivo del 5G?

Profilo
Ivana Borrelli
Manager con 30 anni di esperienza nel settore Telecomunicazioni, Cloud, soluzioni ICT, VAS e IOT, ha operato sia nel segmento Enterprise che Consumer.
Ad inizio carriera è stata responsabile dei Financial Services di Telecom Italia, diventando poi Marketing Manager per lanciare MTV mobile. Nel 2009 è diventata responsabile marketing dei servizi TV e del portafoglio mobile Vas ed ha lanciato nuovi servizi come IPTV, OTT (TIMVISION), TIMMUSIC, TIM READING, Mobile VAS. Ha gestito partnership con major di contenuti come Disney, Warner, Sky e le più importanti aziende come Samsung, LG technologies.
Nel 2014 ha intrapreso un’esperienza internazionale in DELL come Global Account Manager Executive. Nel 2016 è stata responsabile delle offerte e delle strategie di nuovi servizi digitali in Reply. Nel 2019 è entrata in Olivetti come responsabile Presales di soluzioni IOT, M2M e BIGDATA per il segmento Enterprise.
A partire da maggio del 2020 è Responsabile Marketing del 5G e Vertical per il mercato Enterprise di TIM.