2008

Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOC

Al naso ha uno stile vivace con sentori di liquirizia, carruba e cuoio, chiodi di garofano e cioccolato. Ha un’estrazione solida e matura al palato con una vibrante acidità, che con un finale lungo di umami, che dimostra quanto sia importante il riposo in bottiglia per raggiungere un perfetto equilibrio per l’Amarone. Corpo pieno con tannini rotondi e morbidi che ne completano l’elegante tessitura. De Buris è un perfetto vino fa meditazione ma anche a tutto pasto, vincendo la sfida del gusto anche con gli abbinamenti più originali.

IL PROGETTO

SCHEDA TECNICA

ACQUISTA

PREMI

e Riconoscimenti

e Riconoscimenti

La raccolta è avvenuta a mano dal 5 Ottobre 2008, i grappoli sono stati posti in cassette da 7 kg ciascuna e successivamente coricati singolarmente su graticci di bambù per l’appassimento.


Le uve selezionate vengono poste sulle tradizionali Arele, delle tavole di bambù, e poi lasciate riposare per 110 giorni nel fruttaio dedicato, dove un sistema di ventilazione mantiene un flusso d’aria costante ed una bassa percentuale di umidità. A gennaio è stata effettuata la pigiatura e la fermentazione è avvenuta lentamente per 30 giorni in tini di rovere, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni. La fermentazione malolattica è stata effettuata due volte per i primi due anni di invecchiamento in botti di rovere di Slavonia, seguendo le fasi lunari e le stagioni. Il vino ha proseguito l’affinamento per 5 anni nelle botti di rovere da 15/30hl dell’antica cantina di Villa De Buris dove ha proseguito il riposo in bottiglia fino ad oggi.

Note Di Degustazione

Al naso ha uno stile vivace con sentori di liquirizia, carruba e cuoio, chiodi di garofano e cioccolato.
Ha un’estrazione solida e matura al palato con una vibrante acidità, che con un finale lungo di umami, che dimostra quanto sia importante il riposo in bottiglia per raggiungere un perfetto equilibrio per l’Amarone.
Corpo pieno con tannini rotondi e morbidi che ne completano l’elegante tessitura.
De Buris è un perfetto vino fa meditazione ma anche a tutto pasto, vincendo la sfida del gusto anche con gli abbinamenti più originali.

Numero Di Bottiglie

8268