De Buris Amarone Riserva 2011

2011

Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG

L’annata 2011 esprime forte personalità. Complesso, bilanciato e armonico, di straordinaria longevità. Colore rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna, amarena e mandorla amare, sfumature di tabacco, liquirizia, cacao e spezie. Al palato è caldo e potente, armonico equilibrio e chiusura lunga, raffinata e pregevole. Eleganza, morbidezza e avvolgenza sono portate ad un livello altissimo per garantire un sorso indelebile e indimenticabile che tocca le corde più profonde dell’anima.
Vendemmia lievemente in ritardo rispetto agli anni precedenti. I fattori determinanti sono stati il freddo, che ha caratterizzato l’inverno, la piovosità, che si è protratta per tutta la primavera e l’estate contraddistinta da notevoli escursioni termiche e con giornate di pioggia. Questo ha provocato un rallentamento dello sviluppo delle piante e, quindi, uno slittamento della raccolta. La vendemmia 2010 è il risultato di anno di lavoro intenso, inseguendo i capricci del tempo, facendo potature medio-corte al tempo giusto, rispettando le vigne, puntando esclusivamente sulla qualità. Sono state raccolte uve sane con grappoli spargoli ed una buccia spessa, ideale per l’appassimento. Le nuove attrezzature di vinificazione hanno dato un risultato eccellente, sia dal punto di vista delle cinetiche di fermentazione e dell’evoluzione del vino stesso.

Note Di Degustazione

In perfetto equilibrio fra potenza e grazia, l’aroma di erbe del
sottobosco preannuncia questo rosso denso e corposo, insieme a dettagli di more, caffè macinato e sentori di cioccolato fondente e pepe rosa. Al palato mostra subito i suoi tannini vellutati, decisi e ben integrati, bilanciati da una vibrante acidità e sapide note minerali. Il ricco retrogusto di liquirizia è persistente, seguito da un intrigante finale moka.

Numero Di Bottiglie

8268

PREMI

e Riconoscimenti

e Riconoscimenti