#1 – Ti ho aspettato 10 anni. Intervista al papà di De Buris, Giancarlo Tommasi
6 Ottobre 2022#3- É tempo di cambiare. Intervista al metereologo Luca Mercalli
3 Novembre 2022É on line su Spotify il secondo episodio del podcast De Buris – Il Lusso del tempo.
Questo secondo episodio parte dalla traccia sonora registrata, che descrive L’Accordo, l’Abbinamento.
Non abbiamo voluto intervistare un grande chef, che suggerisse il piatto perfetto per De Buris, ma piuttosto valutare “l’abbinamento” da un punto di vista insolito e accendere la discussione sul lavoro; quali siano le caratteristiche che le grandi aziende ricercano, quali siano le prospettive dei giovani, come siano in evoluzione le tendenze.
Nel corso della vita ci troviamo a dover scegliere una quantità infinita di cose.
Cosa mettersi per uscire, cosa mangiare per pranzo, se con il pesce sta meglio il bianco o le bollicine, che percorso scolastico prendere per avere un bel lavoro.
E avere le idee chiare non sempre serve, anzi. Tutto cambia, perfino il tempo.
Cambiano gli stili, cambia la musica.
Nascono nuovi vini, e perfino nuovi lavori.
Avete presente il motivetto “oggi si studia un lavoro che ancora non esiste”?
Giulia Taviani Tommasi ha intervistato Niccolò Calabresi, amministratore delegato dell’azienda Heidrick & Struggles, leader nella consulenza del lavoro di alto livello, a cui ha chiesto com’è cambiato il mercato del lavoro e qualche interessante suggerimento.
Profilo
Niccolò Calabresi è partner e uno dei responsabile Heidrick & Struggles Italia,e cluster leader per il Sud Europa.
È membro dell’ Industriali Healthcare & Life Sciences, Consumer Markets e Supply Chain & Operations Officers, specializzato in ricerche di top management che vanno da direttore generale, CIO, chief supply chain e procurement officer, direttori vendite e marketing, risorse umane e direttori nei settori dei consumatori, dei trasporti, dell’energia, dell’ automotive, dell’ingegneria e delle costruzioni e delle scienze della vita.
Esperienze
Prima di entrare in Heidrick & Struggles, Niccolò ha lavorato per una società di ricerca esecutiva come associato all’interno della pratica industriale. Ha iniziato la sua carriera come ricercatore associato nella divisione di middle management.