#2- Il sapore del successo. Intervista al cacciatore di teste Niccolò Calabresi
20 Ottobre 2022#4- Il lungo percorso verso l’inclusione. Intervista a Francesca Natali
12 Novembre 2022Su Spotify il terzo episodio del podcast De Buris – Il Lusso del tempo.
La terza traccia sonora è La Pausa. L’Appassimento, una delle fasi più delicate e fondamentali nel procedimento della produzione dell’Amarone.
Affinché l’Appassimento proceda nel migliore dei modi e l’uva raggiunga la condizione perfetta per la pigiatura, è necessario che ci sai freddo. Ma fa ancora veramente freddo?
Il cambiamento climatico è sempre più al centro della nostra quotidianità. Ma spesso ci sono più parole che fatti.
Il meteorologo Luca Mercalli racconta come si trasformeranno i territori nei prossimi anni.
I vigneti? Si spingono sempre più in alto sulle montagne
Da inizio anno ha piovuto pochissimo, c’è stato vento, ma i maglioni pesanti li abbiamo abbandonati in fondo all’armadio già da un po’. Quello passato è stato un febbraio senza dubbio particolare. Quattro anni fa nello stesso questo periodo la neve paralizzava i binari fermando la corsa di parecchi treni. Quest’anno invece la siccità ci sta mettendo di fronte a un evidente cambiamento climatico. L’ultima volta che la sorgente del Po era diventata un letto di pietre era il 2017. Anche quest’anno ci siamo vicini. Pensate che anche sui rilievi lombardi manca il 70% del manto nevoso, su quelli veneti qualcosa di meno. Sulle Dolomiti a gennaio si sono toccati +1,2 gradi, mentre l’anticiclone, la massa d’aria calda, che staziona sull’Europa devia le piogge al Sud e sulle isole, come abbiamo potuto vedere dagli acquazzoni. Entro fine mese per evitare una crisi idrica sarebbero dovuti cadere 180 millimetri di pioggia.
Cos’è successo al meteo in questi ultimi dieci anni?
Giulia Taviani Tommasi ha intervistato Luca Mercalli, metereologo
Profilo
Luca Mercalli (Torino, 1966), climatologo, master in scienze della montagna all’Université de Savoie-Mont-Blanc, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università in Italia (Università di Torino-SSST), Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, coltivando l’orto e viaggiando in auto elettrica. E’ consulente dell’Unione Europea e consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Per RAI ha lavorato a “Che tempo che fa”, “Scala Mercalli” e “TGMontagne” e Rainews24. Editorialista per Il Fatto Quotidiano, ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 2500 conferenze. Tra i suoi libri: Prepariamoci (Chiarelettere), Il mio orto tra cielo e terra (Aboca), Non c’è più tempo (Einaudi), Il clima che cambia (BUR), Salire in montagna (Einaudi) e il libro per bambini Uffa che caldo (ElectaKids).