De Buris valpolicella classico superiore 2017

2017

Valpolicella Classico Superiore doc

Unique, genuine and gentle, however extraordinary like nature.

It shows a intense red ruby color, on the nose it presents classic notes of ripe maraschino cherry and dark plum aromas. It is subtle and smooth underlined by a pleasant sapidity and hints of ripe dark berry fruit and cinnamon on the palate.
It’s freshness and complexity, encloses an extremely vibrant soul that develops further more in the cellar through the years. It requires time and a prestigious taste in order to discover its sought after harmonic nuances.

Vendemmia lievemente in ritardo rispetto agli anni precedenti. I fattori determinanti sono stati il freddo, che ha caratterizzato l’inverno, la piovosità, che si è protratta per tutta la primavera e l’estate contraddistinta da notevoli escursioni termiche e con giornate di pioggia. Questo ha provocato un rallentamento dello sviluppo delle piante e, quindi, uno slittamento della raccolta. La vendemmia 2010 è il risultato di anno di lavoro intenso, inseguendo i capricci del tempo, facendo potature medio-corte al tempo giusto, rispettando le vigne, puntando esclusivamente sulla qualità. Sono state raccolte uve sane con grappoli spargoli ed una buccia spessa, ideale per l’appassimento. Le nuove attrezzature di vinificazione hanno dato un risultato eccellente, sia dal punto di vista delle cinetiche di fermentazione e dell’evoluzione del vino stesso.

Note Di Degustazione

In perfetto equilibrio fra potenza e grazia, l’aroma di erbe del
sottobosco preannuncia questo rosso denso e corposo, insieme a dettagli di more, caffè macinato e sentori di cioccolato fondente e pepe rosa. Al palato mostra subito i suoi tannini vellutati, decisi e ben integrati, bilanciati da una vibrante acidità e sapide note minerali. Il ricco retrogusto di liquirizia è persistente, seguito da un intrigante finale moka.

Numero Di Bottiglie

8268

AWARDS